x

Colazione sana: cosa mangiare per non far alzare la glicemia

09 Mar 2020

Come ben si sa, la colazione è il pasto più importante della giornata e non andrebbe mai saltata. Ci regala il giusto boost di energia per tutta la giornata e, se fatta bene, ci permette di tenere sotto controllo la glicemia, con ovvi vantaggi per il mantenimento del peso.

Per rendersi conto degli effetti che può provocara una colazione sbagliata dal punto di vista dell’indice glicemico ricordiamo che, quando la si fa, non è infrequente l’insorgenza di stanchezza e attacchi di fame a metà mattina. Dopo il picco di insulina causato dall’assunzione di cibi a eccessivo indice glicemico, i livelli di zucchero nel sangue si abbassano drasticamente portando, di conseguenza, a desiderare qualcosa da mangiare.

Per ovviare a queste conseguenze, una buona idea, come ricordato dalla Dottoressa Sara Farnetti, celebre nutrizionista specialista in nutrizione funzionale, è quella di includere nella propria alimentazione mattutina dei grassi buoni, soprattutto se si tende a svegliarsi particolarmente affamati.

Un’ottima alternativa è l’olio d’oliva – ci si può preparare una gustosa bruschetta – che, grazie alle numerose sostanze benefiche che contiene, permette di apprezzare effetti molto importanti sulla salute. Tra questi rientra senza dubbio la capacità di incentivare il fatto di incentivare l’attività del fegato.

Per quanto riguarda il fabbisogno di carboidrati, una buona alternativa per soddisfarlo ulteriormente prevede il fatto di assumere del cioccolato amaro o dell’avocardo. Se proprio non si riesce a rinunciare alla marmellata, è opportuno sceglierla senza zuccheri aggiunti.

Ovviamente si tratta di indicazioni di massima, dal momento che le singole specifiche devono arrivare dal proprio nutrizionista di fiducia. Ricordiamo infine che, se nonostante le accortezze relative alla colazione non si riescono a ridurre i piccoli accumuli adiposi, c’è sempre la medicina estetica intelligente con i suoi trattamenti non invasivi!

Commenti
Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI
CONTATTACI
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita
Contattaci per prenotare la tua prima visita gratuita