Prenota visita
Prenota visita

Dieta detox: come renderla davvero efficace


21 Febbraio, 2019

Complici le giornate che si fanno pian piano più calde, si comincia a pensare alla prova costume. Per affrontarla al meglio, spesso si sceglie la strada della dieta detox. Purtroppo non sempre i risultati sono quelli sperati all'inizio. Togliere i cibi che creano infiammazioni e determinano un accumulo di tossine non è infatti sufficiente.
Perché la dieta abbia effetto è necessario evitare di iniziarla giusto per mettersi la coscienza a posto dopo qualche giorno di eccessi. Inoltre, è essenziale evitare di togliere al corpo nutrienti essenziali. Molte volte, la stanchezza che si avverte durante i periodi di dieta detox è causata proprio da questo aspetto.

In linea di massima, bisognerebbe diffidare delle diete drastiche che, proprio per questa peculiarità, richiedono al nostro corpo una forza di volontà che non ha nulla di salutare. L'approccio giusto prevede innanzitutto un cambio drastico di routine alimentare e il focus su cibi di qualità. Molto importante è per esempio la presenza di verdure e proteine magre.
Un altro consiglio fondamentale va al di là degli alimenti in sé e riguarda l'ascolto del corpo che, quando esageriamo con le quantità o quando ingeriamo un cibo particolarmente ricco di tossine, ci manda dei segnali specifici, magari non chiari subito ma dopo un po' di tempo sì.
Uno dei più rilevante è il senso di stanchezza cronica tipico di chi eccede con gli zuccheri semplici. Tornando a quello che bisognerebbe portare in tavola per una dieta detox efficace, ricordiamo che le tisane hanno un ruolo cruciale. Per stimolare il drenaggio sono particolarmente indicate quelle a base di equiseto e betulla.

La tisana all'ortica è invece ottima da bere la sera, per eliminare le tossine accumulate nel corso della giornata. Se dopo tutti gli accorgimenti ricordati i risultati non sono comunque soddisfacenti, si può ricorrere alla medicina estetica intelligente e a trattamenti non invasivi come la mesoterapia e la carbossiterapia, ideali per sgonfiarsi un po' in vista della bella stagione. Vuoi conoscere i dettagli dei protocolli? Contattaci per fissare la visita gratuita conoscitiva con uno dei nostri medici.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down