Normalissimo nei giorni pre ciclo, il gonfiore addominale nel resto del mese è a dir poco fastidioso! Per capire bene come risolvere il problema, è necessario ricordare innanzitutto che si può avere a che fare con due tipi di gonfiore. C’è quello alla bocca dello stomaco, causato da gastrite o da stress che blocca il diaframma, e il gonfiore dall’ombelico in giù, dovuto soprattutto alla cattiva salute dell’intestino.
Avendo chiari questi aspetti, si può pensare a una risoluzione del problema. Un consiglio molto utile consiste nell’incrementare l’assunzione di probiotici, ossia i batteri buoni in grado di regolarizzare l’attività intestinale. Un’ottima fonte è senza dubbio lo yogurt, meglio se greco. I nutrizionisti consigliano inoltre di evitare gli integratori, che possono rivelarsi controproducenti e favorire la produzione di gas a livello gastrico.
Anche se può sembrare un paradosso, è importante ricordare che bere acqua fredda aiuta tantissimo a combattere il gonfiore addominale. Fondamentale è anche fare attenzione all’apporto di sodio. Dopo una serata al sushi con le amiche è per esempio comunissimo sentire la pancia un po’ più gonfia. Come appena detto, la “colpa” è del sodio (presente in particolare nella salsa di soia) e del suo favorire la ritenzione idrica. Giusto per avere qualche parametro preciso, rammentiamo che la dose quotidiana di sodio raccomandata è pari a 2.300 mg (più o meno un cucchiaino di sale).
Molto utile contro il gonfiore addominale è anche l’apporto di potassio. Mangiando una banana come spuntino si può agire su questo fronte, ma anche assicurarsi un apporto energetico sufficiente prima di pranzo o di cena! Non dimentichiamo però che il potassio è presente anche in arance e fragole.
Un altro consiglio efficace consiste nel mangiare pele e mere con la buccia, ricchissima di fibre indi amica della digestione. Un cenno finale va dedicato all’esercizio fisico. Forse non tutti sanno che basta una bella camminata di mezz’ora per stimolare la motilità del colon e, di conseguenza, per contrastare l’insorgenza di aria nella pancia.
Se una volta risolto il problema si ha intenzione di migliorare il risultato eliminando i piccoli accumuli adiposi e la cute lassa a livello del ventre, si può ricorrere alla medicina estetica intelligente e, in particolare, ai manipoli non invasivi di BodyTite.
Vuoi sapere come funzionano e informarti su quello più adatto alle tue indicazioni? Contatta ora il nostro staff e fissa la prima visita gratuita!