La glicazione è un vero e proprio attacco che il nostro corpo subisce da parte degli zuccheri, con effetti decisamente sgradevoli per quanto riguarda l’invecchiamento precoce.
Non si ricorda mai troppe volte di fare attenzione a quello che si mangia se si punta a sfoggiare una pelle giovane e luminosa e parlando di glicazione si può capire ancora di più la validità di tale consiglio!
Quando esageriamo con l’assunzione di zuccheri, infatti, aumenta il livello di glicoproteine nel sangue. Queste si trasformano in AGE (Advanced Glycation End-Products), che a loro volta si attaccano ai recettori irrigidendo le fibre proteiche e impedendo la formazione di collagene ed elastina, predisponendo di fatto la formazione delle rughe.
Quando siamo giovani facciamo fatica a vedere nel breve termine gli effetti dell’eccesso di zuccheri nella dieta quotidiana per il semplice fatto che, di base, il corpo è maggiormente predisposto alla produzione di collagene e riesce quindi a difendersi in maniera più efficace dagli AGE. Come risolvere il problema? Ovviamente partendo dall’alimentazione e impegnandosi a ridurre al minimo l’assunzione di cibi contenenti carboidrati complessi.
Mangiare bene è senza dubbio importante ma, come sappiamo, non basta. Bisogna anche considerare il ruolo della beauty routine e soprattutto della medicina estetica intelligente, che offre interessanti soluzioni a chi, già a partire dai 30 anni, vuole prevenire l’invecchiamento della pelle dovuto ad abitudini alimentari poco sane, inquinamento e stress.
Ottimi al proposito sono gli innovativi protocolli di bellezza Teoxane che, unendo gli straordinari benefici di acido ialuronico, vitamine, e minerali, permettono di raggiungere risultati eccellenti e di sfoggiare una pelle luminosa, elastica e idratata.