menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Ecco gli alimenti che aiutano a tonificare il fisico


27 Febbraio, 2019

Per tonificare il fisico è fondamentale l'attività fisica, ma anche l'alimentazione ha un ruolo molto importante. Chi vuole raggiungere questo risultato dovrebbe innanzitutto includere le proteine, soprattutto ad alto valore biologico, nella sua dieta quotidiana. Facili da assimilare, sono molto complete dal punto di vista nutrizionale e forniscono al nostro corpo tutti gli amminoacidi essenziali.

Tra i cibi più utili al proposito è possibile includere il tonno fresco, ricco di proteine nobili (circa 20 grammi per ogni etto). Particolarmente efficaci quando si tratta di favorire la formazione della massa magra, le proteine ad alto valore biologico sono presenti anche nell'albume dell'uovo.

Da citare è anche il ruolo delle lenticchie che, però, non sono ottime per quanto riguarda l'apporto di amminoacidi solforati. Per questo motivo, si consiglia di associarle ai cereali. Pure il pollo è molto ricco di proteine ad alto valore biologico utili ai fini del tono della massa muscolare.
Lo stesso vale per le mandorle, che contengono anche minerali benefici come il potassio, il magnesio, il fosforo e lo zinco. Come nel caso delle lenticchie, pure in questo bisogna fronteggiare la carenza di alcuni amminoacidi essenziali. Il problema si risolve facilmente con uno schema alimentare mirato e l'abbinamento con legumi o cereali.

Proseguendo con i consigli dedicati a chi vuole tonificare il fisico con l'alimentazione citiamo il Tempeh, derivato della soia con un apporto proteico simile a quello della carne. Le sue proteine, rapidamente digeribili, vengono assimilate agevolmente dall'organismo.
Con queste buone abitudini alimentari, che possono prendere il via già dalla mattina aggiungendo una spolverata di semi di zucca allo yogurt magro (i primi sono ricchi di glutammina, amminoacido che aiuta a preservare la massa magra), è possibile ottenere risultati eccellenti anche in vista della prova costume. Se poi non si è soddisfatti, si può sempre intervenire con la medicina estetica intelligente. 

Vuoi conoscere i trattamenti migliori per modellare la silhouette? Contattaci per prenotare la prima visita gratuita con uno dei nostri medici!

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down