L‘allenamento tra le mura di casa è un’abitudine che, a seguito dello scoppio dell’emergenza sanitaria, è entrata nella vita di molte persone. Lo stesso si può dire per lo smartworking. Alla luce di ciò, è naturale chiedersi come impostare il workout dopo aver passato tutta la giornata davanti allo schermo. A tal proposito, è necessario ricordare che le indicazioni migliori arrivano da un personal trainer esperto. In attesa di rivolgersi a un professionista del settore, è possibile passare in rassegna alcune indicazioni generali.
Il primo suggerimento in merito prevede il fatto di concentrarsi sugli allenamenti a circuito. In questo modo, si riesce a concentrarsi su tutti i muscoli. Entrando nel vivo dei vari gruppi, è doveroso fare presente la necessità di agire in maniera mirata, senza trascurare, giusto per fare uno dei vari esempi possibile, gli addominali.
Questi muscoli, nel momento in cui si passa tanto tempo seduti, tendono a rilassarsi troppo. Per massimizzarne il tono si può fare riferimento ai push up, le famose flessioni. Per eseguirle al meglio, è opportuno procedere alla discesa in maniera più lenta rispetto alla salita. Un altro esercizio alleato prezioso degli addominali e perfetto per il workout post lavoro da casa è lo swing con la kettlebell.
Come eseguirlo al meglio? Evitando di portare il peso sulla punta dei piedi e impegnandosi per respirare correttamente.
Un altro gruppo zona del corpo che è bene sollecitare quando ci si allena tra le mura di casa dopo ore e ore al pc è quella dei glutei. In questo caso, faro basilare rimane lo squat, un grande classico che ha sempre il suo perché. Se si è costanti e se si pone attenzione ai dettagli – il che implica, per esempio, il fatto di partire tenendo le gambe perfettamente in linea con la larghezza delle spalle e con il peso sui talloni – i risultati sono garantiti!