menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Gambe e caviglie gonfie: come risolvere questo tipico problema estivo


23 Luglio, 2018

Il rapporto delle gambe e delle caviglie con il caldo estivo, diciamoci la verità, non è dei migliori. Quando arriva l'afa della bella stagione, è normale avere a che fare con un senso di gonfiore che si può a ragione definire fastidioso. Alla base c'è la perdita di elasticità delle vene. Man mano che passa il tempo, infatti, i fenomeni di vasodilatazione tendono a superficializzarsi. Come affrontare questa situazione? Questa domanda prevede diverse risposte.

Prima di tutto, è importante intervenire sull'alimentazione, diminuendo l'apporto di cibi troppo salati, responsabili della stasi linfatica. Benefici sono invece quelli caratterizzati dalla presenza di flavonoidi (frutti rossi in primis), grazie ai quali è possibile proteggere le pareti delle vene.

Anche la doccia può rivelarsi una valida alleata contro il gonfiore da caldo a gambe e ginocchia. Utilissima infatti è l'alternanza tra getto di acqua calda e getto di acqua fredda, un vero toccasana per la microcircolazione. Da ricordare, inoltre, è l'efficacia dei pediluvi a base di lavanda e rosmarino.
Forse non tutte sanno che... anche la scelta delle scarpe aiuta! Per combattere il gonfiore alle gambe causato dal caldo estivo, bisognerebbe infatti riporre nella scarpiera le ballerine, o almeno indossarle poco.
Queste calzature, amate e detestate, sono infatti piatte. Quando le si indossa e si cammina, non si concretizza il corretto movimento del piede, che prevede inizialmente l'appoggio del tallone seguito da quello dell'arcata, per concludere con la spinta sulle punte. In questo modo, è possibile favorire la spinta del sangue verso l'alto.

Concludiamo con un doveroso cenno alla medicina estetica intelligente che, grazie a trattamenti come la carbossiterapia, permette di ottimizzare la circolazione e di apprezzare un'azione vasomotoria. Privo di controindicazioni, questo trattamento di medicina estetica corpo si basa sull'inoculazione sottocutanea di anidride carbonica allo stato gassoso.

Combinabile con i manipoli del BodyTite, può essere scelto anche nei mesi caldi dell'anno. Vuoi sapere se hai le indicazioni? Contatta ora il nostro staff e fissa subito una visita conoscitiva gratuita.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down