Prenota visita
Prenota visita

Italia e Russia: come cambiano i canoni di bellezza?


3 Febbraio, 2016

chirurgiaestetica

Sono trascorsi pochi decenni da quando la chirurgia estetica è diventata popolare nel mondo occidentale, dando a tantissime persone la possibilità di sottoporsi a interventi fino a poco prima appannaggio solo di attrici e modelle.

Di acqua sotto i ponti ne è passata dagli anni 70/80 e i cambiamenti tecnici e sociali che hanno coinvolto la chirurgia estetica sono stati numerosi. Tra i più significativi ricordiamo l'aumento di pazienti asiatici che scelgono di sottoporsi a interventi specifici con l'obiettivo di acquisire una fisionomia più simile a quella occidentale.

Confine, tra l'Asia e i Paesi, in cui la chirurgia estetica è nata e si è affermata come scienza è la Russia, che negli ultimi vent'anni si è aperta molto allo stile di vita e alle tendenze occidentali, quindi anche alla chirurgia e alla medicina estetica. Queste soluzioni sono scelte soprattutto da chi ha un reddito alto e le cliniche più rinomate si trovano ovviamente nei grandi contesti urbani, come per esempio Mosca.

Quali sono le operazioni più richieste dai pazienti dei chirurghi estetici russi? La mastoplatica additiva - le donne puntano molto al corpo leggermente pieno ed elegante - la blefaroplastica e la liposuzione, anche se si parla di un aumento degli interventi di rimodellamento dei glutei.

I canoni di bellezza - risale all'estate scorsa un esperimento internazionale molto interessante sul tema - vedono quindi le donne russe preferire un modello fisico più florido rispetto a quello in voga nel Bel Paese, dove si ricerca molto la diminuzione della massa adiposa.

La chirurgia estetica in Russia sta vivendo una crescita importante e questo è testimoniato anche dall'aumento di pazienti di sesso maschile che, come accade anche in Italia, tendono spesso a non confessare il ricorso al bisturi. Quando si tratta di uomini che faticano ad ammettere di essere vanitosi davvero tutto il mondo è paese.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down