menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Le principesse Disney e il volto reale della maternità


29 Novembre, 2022

Di maternità - e di riflesso del corpo delle donne - si parla tantissimo oggi, soprattutto sul web. Lo si fa, però, mettendo in primo piano un ideale di perfezione e principi di omologazione ben lontani dalla realtà. In una società in cui, a differenza di quanto accadeva decenni fa, le neo mamme sono spesso sole e con pochi riferimenti, questo può rivelarsi deleterio.

Ecco perché non si può che tirare un sospiro di sollievo davanti a progetti come quello dell'illustratrice Anna Belenkiy, @annabel_illustration su Instagram. L'artista ha voluto raccontare, con meravigliosi disegni che vedono protagoniste le più famose principesse dell'universo Disney, il vero volto della maternità e della gravidanza.

Un modo originale di abbattere gli stereotipi e di dare un vigoroso colpo ai luoghi comuni dell'essere madri quello di mostrare, per esempio, una Belle sorridente con in braccio la sua piccola e le smagliature sul ventre e sulle cosce. Cosa dire, invece, di Mulan che allatta al seno con un'espressione tutto tranne che luminosa ed estatica?

Che si tratta di piccole ventate di aria fresca in un mondo social che, come già accennato, tende troppo spesso a mettere in primo piano una narrazione della maternità dominata dalla gioia, dalle remise en forme super rapide e dalla forza di far tutto e subito. La realtà, come ben sappiamo, è ben diversa dai filtri di Instagram. È fatta di inestetismi sul viso e sul corpo, di kg difficili da buttare giù, di momenti di tristezza quando si allatta al seno o quando si deve tornare a lavorare con un bambino ancora piccolo.

Sono racconti di verità e libertà le illustrazioni di Anna Belenkiy: verità su quello che succede nel corso dell'attesa e nel post partum, libertà di dire "Sì, mi piaccio con il mio nuovo corpo, anche se ho le smagliature" (per chi, invece, ha intenzione di eliminarle ci sono diversi trattamenti di medicina estetica da prendere in considerazione).

In una quotidianità sempre più frenetica e che non aiuta a valorizzare l'unicità e l'autodeterminazione dei corpi, le illustrazioni di Anna Belenkiy ci insegnano a fermarci, a guardarci allo specchio e a ripeterci parole di incoraggiamento, preziose soprattutto in un momento delicato come il post parto, durante il quale è fondamentale, ogni giorno, ricordare l'importanza di rispettare i propri tempi e di non cedere mai davanti ai giudizi altrui sul fisico.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down