Prenota visita
Prenota visita

Liposuzione? Un intervento sicuro e senza particolari controindicazioni


3 Gennaio, 2017

I cuscinetti di grasso localizzato sono nemici acerrimi di tutti, o quasi, uomini e donne, e anche avendo uno stile di vita salutare e seguendo una dieta, è molto difficile riuscire ad eliminarli del tutto, ecco perché arriva in soccorso la liposuzione: una tecnica per eliminare le adiposità localizzate senza particolari controindicazioni.

La liposuzione ha fatto il suo ingresso nel mondo della chirurgia estetica da decenni, ma la sua costante evoluzione ha reso questo intervento sempre meno invasivo, più sicuro e quindi con controindicazioni quasi nulle. Oggi, infatti, praticamente tutti possono sottoporsi alla procedura senza avere fastidi o problemi. Questa tecnica permette un vero e proprio rimodellamento di zone critiche, come braccia, gambe, glutei, cosce, addome, schiena. Prevede l'inserimento di una cannula con sezione millimetrica, attraverso questa vengono sciolte le cellule adipose e aspirate. Il risultato è un vero e proprio svuotamento dell'adiposità localizzata. Notevoli miglioramenti della tecnica sono venuti con l'uso della tecnica BodyTite che consente di realizzare la liposuzione 2.0, la stessa è praticamente molto sicura.

Il BodyTite è un particolare manipolo costituito da due elementi: la cannula a sezione millimetrica e il manipolo esterno. La prima permette di eliminare il grasso in eccesso, il secondo di causare un vero e proprio ringiovanimento della pelle grazie alla possibilità di ottenere una retrazione cutanea. I vantaggi sono davvero notevoli, infatti, la cannula riesce a raggiungere elevate temperature e di cauterizzare terminazioni nervose e vasi sanguigni. Ciò vuol dire che dopo l'intervento non vi è il rischio di sanguinamenti, questo lo rende molto sicuro anche per le persone che in precedenza avevano controindicazioni per la liposuzione. L'assenza di sanguinamenti riduce l'entità degli ematomi successivi all'intervento. Nonostante le elevate temperature il BodyTite ha un software avanzato in grado di controllare la temperatura in base ai tessuti e quindi non vi è alcun rischio di ustioni.

La tecnica tradizionale di liposuzione inoltre richiedeva in caso di intervento importante anche un secondo step chirurgico volto ad eliminare la pelle in eccesso che altrimenti risultava flaccida in seguito allo svuotamento. La possibilità con un unico intervento di avere anche la retrazione cutanea evita questo secondo passaggio e quindi è perfetto anche per le persone anziane a cui era sconsigliata la tecnica classica. La retrazione ottenuta è tale che in molti casi il BodyTite può essere utilizzato anche per alcuni interventi di addominoplastica che in precedenza richiedevano un taglio tra una cresta iliaca e l'altra per eliminare la cute in eccesso. Ovviamente questo taglio comportava anche una cicatrice piuttosto importante che rendeva l'intervento poco adatto alle persone con difficoltà di cicatrizzazione.

Notevoli benefici vi sono anche per quanto riguarda l'anestesia. L'intervento di liposuzione con tecnica BodyTite viene eseguito con una blanda sedazione o con una pomata anestetica ad uso locale. Ciò vuol dire che coloro che hanno controindicazioni ad una pesante anestesia o sedazione possono invece sottoporsi a questo intervento. In base alla tipologia del problema la liposuzione può durare da 20 minuti a 2 ore, ma in ogni caso il paziente può tornare a casa. Basta qualche giorno di riposo per poter riprendere le proprie attività quotidiane. Dopo l'intervento viene consigliato l'uso di una guaina contenitiva, da indossare per 24 ore al giorno per diverse settimane. La guaina permette di consolidare i risultati e aiuta a drenare i liquidi. I risultati sono visibili già i primi giorni dopo l'intervento, ma occorrono circa 6-12 settimane.

Se vuoi saperne di più sulle controindicazioni della liposuzione scarica il white paper gratuito e chiedi un consulto ai medici IEI.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down