menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Medicina estetica, le regole per non sbagliare


13 Settembre, 2016

La medicina estetica viene spesso ingiustamente demonizzata, ma la verità è che il classico "ritocchino", se fatto in piena sicurezza e affidandosi a professionisti seri e competenti, non solo non danneggia in alcun modo l'organismo, ma anzi aiuta a sentirsi meglio, più a proprio agio con se stessi e con l'immagine di sé che si vuole comunicare agli altri. Per evitare rischi inutili derivanti dai trattamenti di medicina estetica eseguiti in maniera scorretta è opportuno che il paziente sia informato sempre su quali regole è bene seguire. 

In primis, tra le scelte più oculate da fare c'è quella del professionista cui affidarsi. In altre parole, è fondamentale scegliere il medico giusto, che sia specializzato in medicina estetica e iscritto a un’associazione di categoria prestigiosa, come l' AICPE. Poi è sempre importante informarsi su tutto quello che accadrà e fornire il proprio esplicito consenso a tutto, ma anche attuare una prevenzione efficace; per quanto valida, infatti, la medicina estetica non fa certo miracoli, e il suo aiuto è tanto più determinante quanto più la paziente da parte sua ha contribuito a prevenire i processi di invecchiamento cutaneo con un'alimentazione bilanciata e uno stile di vita corretto.

Quando si va a decidere con quale metodologia risolvere il problema estetico che ci affligge, il consiglio è sempre quello di scegliere la meno invasiva e soprattutto di nutrire aspettative realistiche, che il medico si premurerà di prospettare. Quest'ultimo dovrà fornire al paziente tutta la documentazione riguardante i trattamenti effettuati, facendo ben attenzione a "istruirlo" sulle reali prospettive della medicina e su quello che un trattamento di medicina estetica è realmente in grado di fare.

Purtroppo, infatti, alcuni pazienti - fuorviati dalle immagini patinate dei vip sui giornali - tendono a pretendere l'impossibile, non tenendo conto del fatto che il trucco, le luci e le pose giuste (nonché l'utilizzo di photoshop) contribuiscono moltissimo a determinare quel risultato finale.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down