x

Metodo Tabata, i migliori esercizi da fare a casa

21 Apr 2021

Da diverso tempo a questa parte, si parla sempre di più di Metodo Tabata. Ideato a metà degli anni ’90 dal Dottor Izumi Tabata – che è arrivato a questo risultato con il suo team attivo presso il National Institute of Fitness and Sports di Tokyo – si contraddistingue per un approccio intenso all’allenamento cardiovascolare aerobico.

Il Metodo Tabata, basato sull’Interval Training, può essere gestito anche a casa? La risposta è sì! Ovviamente è opportuno farsi seguire comunque online da un professionista, in quanto, come sopra ricordato, si tratta di un allenamento intenso (non adatto, per esempio, a chi ha problematiche cardiovascolari).

Quali sono gli esercizi specifici che si possono fare? Prima di dare dritte precise in merito, ricordiamo lo schema. Il workout con il Metodo Tabata è strutturato come segue:

  • Riscaldamento, fase che si protrae per un lasso di tempo compreso tra i 5 e i 10 minuti.
  • Fase di sforzo intenso per 20 secondi.
  • Fase di recupero pari a 10 secondi.

Il ciclo in questione va ripetuto per 8 volte. Per quanto riguarda gli esercizi, si può spaziare dallo squat – in questo articolo abbiamo fornito qualche dritta su come eseguirlo al meglio – fino al mountain climber. Nell’ambito degli esercizi che si possono includere in un workout Tabata è possibile includere anche le flessioni, i push up e il salto della corda.

Allenamento relativamente semplice e altrettanto utile per bruciare calorie, è ideale per chi ha bisogno di tornare in forma in vista dell’estate.

Se poi il risultato non dovesse essere soddisfacente, ci si può sempre sempre informare sulle soluzioni proposte dalla medicina estetica intelligente (p.e. i manipoli di BodyTite).

Vuoi saperne di più in merito e scoprire il trattamento più adatto alle tue indicazioni? Contatta il nostro staff per fissare la visita conoscitiva gratuita!

Commenti
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI