Prenota visita
Prenota visita

Pilates al muro: il workout social del momento


7 Febbraio, 2023

I social sono veicolo di tendenze in diversi ambiti, fitness compreso. Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con Instagram o TikTok avrà notato che, in questo periodo, sta impazzando un workout su tutti: il Pilates al muro.

Di cosa si tratta? Tutto parte dal noto metodo di riabilitazione ideato da Joseph Pilates agli inizi del Novecento con lo scopo di aiutare i danzatori in momenti di stallo per problematiche muscolari a non perdere la forma fisica. Se nel Pilates tradizionale gli esercizi vengono eseguiti sul tappetino, nel caso del Pilates al muro il punto di riferimento è appunto una parete dove sono appesi dei ganci e delle cinghie. Ovviamente esistono diversi esercizi che non prevedono il ricorso a questi ausili.

Uno dei più popolari è il roll down. Come si esegue? Si parte posizionandosi con le spalle al muro. Mantenendo il corpo addossato alla parete, si cammina in avanti. Mentre si avverte l'allungamento dei muscoli dell'addome, si continua a tenere la schiena attaccata al muro, avendo cura che il bacino segua le gambe e i piedi. Con le braccia lungo i fianchi, si ispira e si inspira profondamente, annuendo con la testa in modo da distendere la spina dorsale.

Ideale per tonificare tutti i muscoli del core e non solo gli addominali - per questo beneficio, bisogna dire grazie al lavoro del peso corporeo e alla resistenza della parete - il wall pilates, grazie proprio alla stabilità del muro, permette di ridurre il rischio di avere a che fare con lesioni (non a caso è spesso consigliato a chi si approccia da zero alla disciplina).

Inoltre, la variante del Pilates a cui sono dedicate queste righe consente di migliorare la propriocezione, ossia la capacità di percepire e riconoscere sia la posizione del corpo nello spazio, sia il livello di contrazione dei muscoli.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down