x

Quale può essere la causa del russamento?
RispondeValerio Badiali
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Cara signora, prima di tutto suo marito si deve sottoporre a una visita specialista di otorinolaringoiatra in modo da capire quale sia effettivamente la causa del russamento.

Il russamento è causato alla difficoltà dell’aria di percorrere le prime vie aeree. Se il naso risulta essere deviato, questo può peggiorare ulteriormente questa patologia poiché obbliga il paziente a respirare per la bocca. All’ interno dei programmi terapeutici contro il russamento e l’apnea notturna viene consigliato, se il paziente soffre di deviazione del setto nasale, l’intervento di settoplastica o rinosettoplastica.

Di solito le indicazioni che portano un paziente a ricorrere a un intervento di rinoplastica sono molteplici e sono spesso motivazioni estetiche. Parliamo di chirurgia del naso in termini di rinoplastica, se si ricorre per migliorare la sagoma del naso e per rimodellare il profilo delle ossa e delle cartilagini del naso, oppure di rinosettoplastica se si possono migliorare anche le funzionalità del naso e assicurare una corretta respirazione, quest’ultima indicazione potrebbe essere il caso di suo marito e lei potrebbe cominciare a riposare meglio la notte.

Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI
CONTATTACI
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita
Contattaci per prenotare la tua prima visita gratuita