Le smagliature, al pari della cellulite, sono uno dei crucci più diffusi per chi vuole apparire al top. Considerate per diverso tempo un vero e proprio tabù beauty, sono state sdoganate da celebrities che le hanno esibite con orgoglio sui social. Ultima in ordine di tempo è la top model Chrissy Teigen, 31enne top model e moglie del cantante John Legend, che lo scorso mese di gennaio ha postato su Instagram una foto di quelle che ha sulle gambe lanciando l’hashtag #LoveYourLines.
Si tratta di un messaggio positivo che ricorda l’importanza di amarsi a prescindere dalle imperfezioni. Detto questo non bisogna dimenticare che le smagliature possono essere comunque prevenute e sconfitte. Nel primo caso è fondamentale una dieta equilibrata, contraddistinta soprattutto da un buon apporto proteico e dall’attenzione agli eccessi alimentari, che determinano l’insorgenza di massa grassa, responsabile di alterazioni ormonali che determinano poi la formazione delle smagliature.
Molto importante è anche la cura della pelle nel periodo della gravidanza. Durante i nove mesi di gestazione, per prevenire le smagliature, è opportuno massaggiare quotidianamente il seno e l’addome con un olio idratante.
Per eliminarle, invece, esistono diverse soluzioni legate alla medicina estetica intelligente. Un posto d’onore spetta per esempio al Dermapen, trattamento di micro needling che biostimola il derma incentivando la produzione di collagene ed elastina. Molto utile è anche FRACTORA™, il manipolo del BodyTite che, grazie all’efficacia della radiofrequenza bipolare frazionata e a matrici di microelletrodi che rilasciano energia, permette di apprezzare una ristrutturazione del tessuto. Trattamento molto più delicato del laser, FRACTORA™ è efficace anche sul viso e consente di eliminare rughe, micro rughe ed esiti cicatriziali da acne.