menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Sport e carboidrati: ecco come assumerli per tenersi davvero in forma


21 Agosto, 2017

Con la fine delle ferie arriva il momento di fare i conti con qualche eccesso alimentare di troppo e porre rimedio. Ecco un'ottima occasione per iniziare a fare sport!

L'allenamento costante è importantissimo, ma è altrettanto rilevante associarlo a una dieta bilanciata. Ciò significa includere anche i carboidrati.

Erroneamente demonizzati, rappresentano invece un vero e proprio carburante per il nostro corpo. A fornire energia ci pensano anche le proteine e i grassi, ma i carboidrati lavorano molto più velocemente.

Per avere un'idea della loro rilevanza si può citare un studio recente dell'università di Liverpool, che ha monitorato l'alimentazione di più di 200 runner prima della maratona di Londra.

I risultati? Performance nettamente migliori per gli atleti che, nelle cinque settimane prima della  corsa, avevano assunto carboidrati. Come vedete escluderli non è consigliabile!

Bisogna però sceglierli con attenzione. Questo significa concentrarsi su quelli di maggior qualità, contenuti nella frutta - eccellenti le banane - ma pure nel pane e nella pasta integrali, ricchi di fibre e benèfici anche per l'intestino.

Fondamentale è anche distribuire bene l'assunzione. Chi corre e ha in programma una sessione particolarmente dura dovrebbe iniziare a immagazzinare scorte di glicogeno 2/3 giorni prima dell'allenamento, cercando di mantenersi sui 6/8 grammi quotidiani di carboidrati per ogni chilo di peso corporeo.

Con il giusto impegno si possono ottenere degli ottimi risultati e non perdere energia e motivazione! Per migliorare ulteriormente il fisico si può sempre ricorrere alla chirurgia e alla medicina estetica intelligente, che consentono di modellare il corpo in maniera soft e di minimizzare quei piccoli inestetismi che resistono anche all'allenamento più duro.

Vuoi conoscere le migliori proposte di IEI al proposito? Contatta ora i nostri medici per fissare la prima visita conoscitiva!

 

 

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down