Prenota visita
Prenota visita

3^ puntata - Il Post Operatorio


4 Febbraio, 2024

Oggi la chirurgia estetica offre molteplici soluzioni per risolvere inestetismi più o meno importanti: chirurgia del seno, addominoplastica, lifting a gambe e braccia sono solo alcuni degli esempi più importanti. Qualunque sia l'intervento a cui ci si sottopone, seguire le indicazioni del chirurgo per il periodo post operatorio velocizza il recupero.

La prima cosa da sottolineare è che se un intervento di chirurgia estetica è eseguito correttamente, i risultati desiderati si raggiungono comunque, seguendo le indicazioni del medico è possibile velocizzarli e migliorarli. In questa delicata fase si agisce su tre fronti: il primo è la terapia farmacologica che viene prescritta in seguito ad ogni intervento.

Il secondo fronte riguarda l'uso di mezzi di contenzione specifici per l'intervento di chirurgia estetica a cui ci si è sottoposti, ad esempio guaine contenitive per addominoplastica e lifting, reggiseno contenitivo per gli interventi al seno. Il terzo fronte su cui agire, invece, riguarda protocolli specifici per velocizzare la ripresa post operatoria. tra questi è possibile ricordare i saponi disinfettanti o la crema a base di escina il cui ruolo è rendere più agevole la scomparsa dei lividi.

Misure specifiche possono, infine, essere adottate nel post operatorio in caso di difficoltà nella cicatrizzazione. Deve essere sottolineato che la cicatrizzazione è individuale, nel senso che ognuno ha i suoi tempi. Nonostante questo è possibile migliorare l'aspetto delle cicatrici con creme siliconiche, prodotti iniettabili o placche a base di silicone, quest'ultime utilizzate soprattutto nel caso di ustioni. Resta da dire che i livelli tecnologici con cui oggi si eseguono interventi di chirurgia estetica hanno di fatto reso il post operatorio molto facilitato, al punto che le complicanze si attestano tra lo 0,4 e lo 0,8% dei casi.

Profili del Dott.Valerio Badiali:

Sito Web

Linkedin

Facebook

Twitter

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down