menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

A che ora allenarsi per dimagrire? La risposta della scienza


1 Marzo, 2023

Che allenarsi sia importante lo sappiamo bene. Come ha ricordato nei giorni scorsi il nostro Dottor Valerio Badiali in una sessione di Q&A sul suo profilo Instagram, sottoporsi alla liposuzione, intervento che ha il fine di eliminare gli accumuli adiposi localizzati, se si è in sovrappeso è un errore. In questi casi, prima di optare per la chirurgia estetica è fondamentale lavorare sull'alimentazione e il workout.

Le domande riguardanti quest'ultimo aspetto sono numerose. Fra gli interrogativi più diffusi, rientrano indubbiamente quelli relativi all'orario migliore per fare attività fisica.

Qual è? La scienza ha più volte cercato di dare una risposta. Lo ha fatto anche di recente, con uno studio che sta facendo parlare tantissimo. Si tratta di un lavoro scientifico pubblicato sulle pagine della rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Studio congiunto svedese e danese - ha visto impegnati esperti del Karolinska Institutet e dell'Università di Copenaghen, ha analizzato un campione di topi da laboratorio, monitorandoli con l'obiettivo di capire se l'orario in cui si pratica attività fisica, corsa nello specifico, è in grado di influenzare il metabolismo dei lipidi.

Al follow up, gli studiosi hanno eseguito il sequenziamento dell'RNA del tessuto adiposo inguinale, scoprendo, per quanto riguarda la reazione in vitro degli adipociti 3T3-L1, una differenza tempo dipendente.

Nello specifico, i risultati migliori sul metabolismo dei lipidi sono stati riscontrati a seguito dell'esercizio fisico svolto in tarda mattinata (fase attiva precoce per le cavie da laboratorio). I ricercatori hanno scoperto una maggiore attività mattutina dei geni coinvolti nei processi di termogenesi e di scomposizione degli adipociti.

Lo studio, come già specificato, è stato condotto su modelli animali. Il risultato, che potrebbe rivelarsi utile per molte persone che puntano a rimettersi in forma, è comunque promettente in quanto ha riguardato i topi, una specie che si contraddistingue per molte funzioni fisiologiche affini a quelle umane.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down