Nell’ambito della chirurgia estetica, quando si pensa di averle sentite un po’ tutte, ecco che all’improvviso spunta un nuovo trend destinato a spopolare sino a saturare il mercato. Questa volta tocca alla labioplastica, ovvero il ritocchino intimo che viene effettuato intervenendo appunto sulle piccole e grandi labbra; una sorta di “remise en forme” intima, insomma, che a quanto pare rappresenta il desiderio condiviso di sempre più donne, anche in Italia. Eh sì, perché da essere un trend tipico degli Stati Uniti, la labioplastica è sbarcata con successo anche nel nostro Paese, diventando presto il desiderio proibito di molte donne che desiderano sentirti a posto con se stesse, più sensuali e femminili, e magari – perché no – rinverdire il rapporto col partner di sempre.
Nel 2012, in Italia gli interventi di labioplastica hanno registrato un incremento del 24%. Allo stesso tempo è emerso che tra le nostre connazionali che hanno superato i quarant’anni, una su tre vorrebbe intervenire chirurgicamente per ritoccare le proprie parti intime. I dati sono stati raccolti e poi elaborati da Quanta System Observatory, che ha preso in considerazione 1.500 donne tra i 18 e i 65 anni, indagando al contempo il mondo dei social network, dei giornali femminili e delle più celebri community, sia virtuali che reali, al fine di stilare una lista aggiornata e completa dei trend più in auge nell’ambito della chirurgia estetica.
Per quanto riguarda invece i motivi che spingono le donne italiane a desiderare questo tipo di intervento di chirurgia plastica, essi sono per lo più di natura psicologica. In altre parole sentirsi bene con se stesse, completamente a proprio agio anche nell’intimità, viene considerato fondamentale per vivere una vita sessuale appagante e felice assieme al proprio partner. Osservando queste nuova tendenza da un punto di vista squisitamente territoriale, a desiderare maggiormente la labioplastica – che oltreoceano è stata ribattezzata ironicamente “re-vagination” – sono le donne milanesi, soprattutto di professione manager oppure impiegate. Tuttavia, sorpredentemente, si tratta di un intervento estetico che non viene disegnato nemmeno dalle casalinghe: un 28% di loro, infatti, si sottoporrebbe volentieri a un ritocchino intimo il cui scopo privilegiato sembra essere quello di rimuovere pelle e mucosa in eccesso.