Prenota visita
Prenota visita

Autunno, momento di castagne: i loro benefici nella dieta


18 Ottobre, 2023

L'autunno, almeno dal punto di vista climatico, ha tardato un po': ora è finalmente arrivato, e con lui anche il momento dell'anno per gustare una delizia come le castagne. Quando le si chiama in causa, si aprono nella mente immagini di convivialità in famiglia, ma anche di parentesi di relax che ci si concede, per esempio, gustando qualche caldarrosta su una panchina nelle pause tra un appuntamento e l'altro.

Importante, oltre a ciò, è anche soffermarsi sui loro benefici nella dieta. Uno dei principali riguarda la ricchezza in amido, per la precisione in forma di amilopectina e amilosio. Entrare nel dettaglio delle loro proprietà vuol dire citare innanzitutto la capacità di regalare un vero e proprio boost di energia al corpo.

Essenziale, inoltre, è citare i benefici per il nostro secondo cervello, l'intestino. L'amilopectina, chimicamente definibile come un polimero del glucosio, si scinde in maltosio e in destrina.

Quest'ultima, si trasforma a sua volta in acidi grassi a catena corta, a dir poco preziosi quando si parla di protezione della mucosa intestinale.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i motivi per i quali vale la pena aggiungere le castagne alla propria routine alimentare autunnale!

Da non dimenticare, per esempio, è il loro contenuto di vitamina E e di vitamina C, due portentosi antiossidanti. Non mancano pure gli oligoelementi. Tra questi è possibile includere il calcio, notoriamente fondamentale per la salute delle ossa e dei denti.

Degno di nota è pure il contenuto di GABA, acronimo per acido gamma-amminobutirrico. Le sue proprietà? Il contributo alla riduzione dell'ansia e al miglioramento della qualità del sonno.

Non c'è che dire: i motivi per includere le castagne nei menù autunnali non mancano! Attenzione, però: bisogna prima cuocerle, possibilmente arrosto. Come mai? Perché si tratta di una tecnica che permette di non compromettere l'integrità delle fibre e delle proteine. Concludiamo ricordando che le castagne, così come la loro farina, perfetta per diverse preparazioni, sono adatte anche ai celiaci in quanto gluten free.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down