Prenota visita
Prenota visita

Caviglie e gambe gonfie e pesanti: i migliori rimedi per risolvere il problema


6 Luglio, 2023

L'estate porta con sé momenti di innegabile gioia e relax ma, purtroppo, anche diverse problematiche. Una delle più fastidiose riguarda le caviglie e gambe gonfie e pesanti. Si tratta di un cruccio non indifferente visto che, durante la bella stagione, è naturale indossare shorts e abiti corti.

La principale causa delle caviglie e gambe gonfie, che alla fine della giornata restituiscono una sgradevole sensazione di pesantezza, è il ristagno di liquidi nei tessuti. Con l'arrivo del caldo, si ha infatti a che fare con una dilatazione dei vasi sanguigni e, in alcuni casi, con l'insorgenza di criticità a carico delle valvole che hanno il compito di regolare il flusso ematico. Il risultato? Un ritorno venoso più ostico e l'arrivo dell'odiato gonfiore.

Per fortuna ci si può aiutare con diversi trucchi, partendo dalle scelte tavola. Essenziale è ridurre il consumo del sale - l'OMS, come ben si sa, raccomanda di mantenersi entro i 5 grammi quotidiani - e dare spazio, durante i pasti, ad alimenti vegetali di stagione, senza dimenticare l'importanza dell'apporto idrico.

La sedentarietà non aiuta di certo quando si punta a dire addio al fastidio provocato da caviglie e gambe gonfie e pesanti. Camminate, sessioni di nuoto, giri in bicicletta: ecco alcune tipologie di workout che possono rivelarsi utili, meglio se alternati a momenti di recupero, da trascorrere con le gambe sollevate.

Come non citare i massaggi, che dovrebbero essere eseguiti partendo dalla pianta del piede e salendo verso i polpacci? Nell'effettuarli, è bene avere cura di procedere con movimenti lenti ma incisivi.

La medicina e la chirurgia estetica possono aiutare ad affinare i risultati? La risposta è affermativa! Per quanto riguarda la prima, il protocollo principale è la mesoterapia, trattamento che si basa su micro iniezioni di farmaci. Nei frangenti in cui, invece, oltre all'inestetismo del gonfiore da eliminare ci sono pure piccoli accumuli di grasso, si può ricorrere alla liposuzione.

Vuoi maggiori informazioni sul trattamento e sull'intervento? Contattaci per fissare una visita conoscitiva gratuita con uno dei nostri medici!

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down