Tra le molte domande che donne desiderose di diventare future pazienti di interventi di liposuzione pongono ai propri chirurghi, quella che forse spicca maggiormente riguarda l’eventuale riformarsi del grasso eliminato durante l’operazione.
In questa situazione, spiega il dott. Valerio Badiali, il timore di un ritorno alla condizione iniziale precedente alla liposcultura è infatti diffuso e giustificabile.
Tuttavia, per rispondere esaustivamente a questa questione è necessario premettere che non esiste una soluzione univoca.
Bisogna infatti distinguere la situazione di pazienti interessate ad una liposcultura che permetta una perdita di peso da quella di chi, pur avendo un peso adeguato, non riesce ad eliminare il grasso depositatosi in precise zone adipose del proprio corpo.
Nel primo dei casi citati, la liposuzione rappresenterebbe un intervento certamente positivo per la perdita di peso della paziente, aiutandola a mantenere un peso adeguato.
Tuttavia, da solo questo non basta per evitare un ulteriore aumento di peso che comporterebbe quindi nuovamente la formazione del grasso eliminato.
Il grasso localizzato, al contrario, ha la tendenza di non riformarsi in seguito all’operazione di liposcultura.
La paziente potrà nuovamente ingrassare come nel caso precedente, ma la distribuzione del grasso sarà uniforme all’interno del corpo e non andrà più ad influire maggiormente sulla zona in cui la liposuzione è andata a intervenire.
Profili del Dott.Valerio Badiali: