menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Chirurgia estetica e malasanità: l'intervento del nostro Dottor Badiali a Mattino 5


21 Marzo, 2019

Come abbiamo ricordato due giorni fa, ieri è andata in onda la puntata di Mattino Cinque che ha visto la partecipazione del nostro Dottor Badiali (e della Dottoressa Fiorella Donati, chirurgo estetico titolare e primario della Clinica Donati di Milano). Presentando la storia di alcune donne andate incontro a gravi problematiche dopo interventi di chirurgia estetica e trattamenti filler al viso, si è parlato di malasanità (il dibattito in studio può essere visionato a questo link a partire dal minuto 52 circa).

Ribadiamo che si tratta di un argomento molto complesso, che non va confuso con le complicanze che possono insorgere anche a seguito di interventi effettuati da professionisti seri (ricordiamo che si tratta sempre di atti chirurgici).

Come ricordato dal nostro Dottor Badiali, è necessario andare oltre all'esito finale e soffermarsi per esempio sul fatto che è gravissimo che una paziente venga operata senza essere passata prima da una visita conoscitiva e da altri incontri contraddistinti anche dalla presentazione di alcuni esami.
Il tempo è infatti un prezioso alleato della chirurgia estetica di qualità, dal momento che ogni intervento è una modificazione del corpo che va metabolizzata con calma, esponendo tutti i dubbi e le domande al chirurgo e informandosi bene anche sulle possibili complicanze.
Si tratta di una gestione basata sul rispetto della paziente, concetto richiamato dal Dottor Badiali anche durante il suo recente speech al Congresso Nazionale AICPE.

Tutto questo non toglie nulla all'importanza di informarsi sulle sostanze iniettate (una delle donne intervistate in trasmissione è stata trattata con silicone liquido, vietato in Italia dal 1993). Le pazienti hanno anzi il diritto di avere la "carta di identità" dei prodotti utilizzati per i trattamenti di medicina estetica (lo stesso discorso vale per la chirurgia e per le protesi).

Essenziale è infine rivolgersi solo a specialisti con esperienza e referenze (il web è una miniera di informazioni in merito) e rendersi conto che i prezzi delle procedure sono una garanzia di sicurezza e un vero e proprio investimento sulla propria salute fisica e serenità interiore.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down