menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Scopri come dopo gli "anta" la pelle cede.


21 Gennaio, 2016

medest

Ci piace spesso ricordare l'importanza della personalizzazione degli interventi di medicina e chirurgia estetica. La visita preliminare, durante la quale il medico studia le caratteristiche del paziente e ne intercetta le esigenze, è fondamentale al proposito.

A sottolineare la centralità della personalizzazione per quanto riguarda gli interventi di medicina estetica ci aiuta una recente ricerca condotta dall'American Society of Plastic Surgeon, che ha sottolineato come, dopo i 40, i cambiamenti nella zona T del viso siano diversi tra uomini e donne.

Le donne, per esempio, tendono a perdere massa ossea - attenzione, non tutti i cedimenti sono il risultato della diminuzione di collagene ed elastina - nella zona alta del triangolo nasale, dove compaiono spesso le odiatissime rughe gabellari, che si possono attenuare ricorrendo al botox. Negli uomini, invece, tendono a cedere soprattutto le guance, il che implica la comparsa delle rughe naso-labiali.

La ricerca dell'American Society of Plastic Surgeon ha parlato anche di una crescita della chirurgia estetica nella popolazione over 65 (si parla di un aumento del 350% negli ultimi 5 anni). Questo è senza dubbio positivo - casi come quello di Jane Fonda lo testimoniano - ma rende anche necessaria un'attenzione specifica alla qualità del rapporto con il medico, che deve fare un'anamnesi completa della condizione del paziente, assicurandosi che non soffra di patologie come diabete e ipertensione.

L'approccio alla chirurgia e medicina estetica è sempre più personalizzato, mini invasivo e rispettoso delle caratteristiche naturali del paziente. Per fortuna, perché nel passato recente di errori ne abbiamo visti di ogni genere.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down