Prenota visita
Prenota visita

Come iniziare a correre: consigli per chi parte da zero


6 Aprile, 2023

Con l'approssimarsi dell'estate, arriva il momento ideale per dedicarsi a sport come la corsa. Sui benefici di questa tipologia di allenamento, la scienza ha più volte detto la sua.

Cosa fare nei casi in cui si ha intenzione di cominciare e lo si fa da zero? Ricordiamo innanzitutto che si tratta di una situazione comune a tantissime persone. Correre, infatti, è un modo per rendere la coesione sociale ancora più protagonista delle proprie giornate. Per evitare di partire e di trovarsi dopo pochissimo a mollare il colpo, è opportuno ragionare mettendo in primo piano un approccio schematico.

Soprattutto se non si ha esperienza come runner, è bene mettersi nell'ottica del fatto che non sarà possibile correre tutti i giorni. Immaginando, su sette giorni, quattro di riposo, si può partire, nel corso della prima sessione di allenamento, con un approccio di interval training caratterizzato dall'alternanza tra corsa e camminata. Uno schema di esempio? Il minuto di corsa a cui segue uno di camminata, con ripetizione di questa sequenza per cinque volte.

Se non si incontrano particolari difficoltà, si può, già dalla prima settimana, aumentare le ripetizioni e portarle a sette. Cosa fare, invece, nel corso della seconda e della terza settimana? Semplicemente aumentare i minuti di corsa a sessione, portandoli da 1 a 2 e da 2 a 3. Con le ripetizioni, invece, si può arrivare fino a 8.

Un altro suggerimento importante prevede il fatto di darsi degli obiettivi a medio termine. Uno mediamente concretizzabile vede in primo piano il completamento, entro 3 mesi, di una sessione di corsa della durata di 30 minuti.

Da non trascurare è la scelta del reggiseno sportivo giusto - abbiamo dato qui qualche consiglio - essenziale per evitare danni al décolleté. Se poi, nonostante gli sforzi sportivi, si dovessero notare ancora dei piccoli accumuli adiposi localizzati - il cosiddetto diet resistant fat - si può sempre ricorrere alla chirurgia estetica e all'intervento di liposuzione. Contattaci per fissare una visita conoscitiva gratuita e senza impegno e scoprire se hai le indicazioni.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down