Prenota visita
Prenota visita

Filler labbra: risultati e rischi


17 Febbraio, 2023

Vorresti sottoporti ad un filler labbra, ma non ne conosci i risultati e i rischi? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su questo trattamento di medicina estetica così richiesto al giorno d’oggi.

Di cosa si tratta, innanzitutto? Il filler labbra è un trattamento che prevede l’inserimento di una sostanza specifica di vario tipo, all’interno dei tessuti cutanei e sottocutanei; lo scopo è quello di ripristinare la perdita di volume e turgore delle labbra, oppure di aumentare il volume esistente, per chi ha labbra sottili.

La definizione “filler” deriva dal termine inglese “to fill” che significa “riempire”: come già anticipato sopra, infatti, con il trattamento filler si ottiene un effetto di riempimento del volume delle labbra.

La sostanza più frequentemente usata nel trattamento di filler labbra è l’acido ialuronico, perchè è di origine naturale, oltre che decisamente versatile e biocompatibile.

Ma che cos’è l’acido ialuronico? Si tratta di uno zucchero che è prodotto dall’organismo umano, ed è uno dei maggiori componenti del derma e della cute.

L’acido ialuronico viene assemblato in catene polimeriche, il che gli conferisce più stabilità e di conseguenza una maggiore durata nel tempo; questi sono i motivi principali per cui viene scelto per il trattamento di filler labbra.

Tra l’altro l’acido ialuronico fa parte della categoria dei filler riassorbibili o biologici, che presentano il vantaggio di essere molto tollerabili dall’organismo del paziente.

Quando il filler labbra è composto solo da acido ialuronico è un trattamento estremamente sicuro e non presenta complicanze: questa è la tipologia attualmente utilizzata in IEI-Istituto Estetico Italiano.

Andiamo ad esaminare ora nel dettaglio quali sono i risultati che puoi ottenere con un filler labbra, e quali sono i rischi e le complicanze possibili.

Risultati

Ti stai chiedendo quali risultati potresti ottenere con un trattamento di filler labbra?

La prima buona notizia, al contrario di altri interventi estetici, è che il risultato è visibile pressoché in modo immediato; non appena termina il trattamento, che di solito ha una durata di circa 20/30 minuti circa, le labbra appaiono subito più voluminose e riempite.

Essendo però un filler riassorbibile, l’acido ialuronico promette un risultato non definitivo, proprio perché viene riassorbito progressivamente dall’organismo. Generalmente la durata va dai quattro mesi ad un anno, anche in base al tipo di acido ialuronico utilizzato e al trattamento eseguito.

In molti casi con il filler labbra servono due sedute prima di ottenere un riempimento evidente e molto visibile, soprattutto quando la paziente presenta rughe decisamente marcate.

Va quindi ricordato che l’acido ialuronico, essendo una sostanza riassorbibile, dopo un certo tempo viene assorbita dall’organismo della paziente; per questo motivo occorre ripetere il trattamento filler labbra con costanza, ogni volta che l’effetto di riempimento tenderà a scomparire.

Il risultato ottenuto in modo immediato si stabilizza nei 7/10 giorni successivi all’intervento.

Il filler labbra è doloroso? Si tratta di un trattamento che si svolge in regime ambulatoriale e la procedura prevede un’iniezione della molecola nel tessuto sottocutaneo, che viene eseguita con microaghi.

Questi aghi sottilissimi normalmente non provocano un vero e proprio dolore, ma più un fastidio simile ad un pizzicotto, quindi facilmente sopportabile dalla paziente.

Ovviamente, però, il trattamento di filler consiste in un’iniezione che si fa sulla mucosa labiale, che pur utilizzando micro-aghi sottilissimi, un minimo di fastidio e leggero disagio lo provoca.

In ogni caso ai filler che vengono iniettati viene aggiunta una crema anestetica, che minimizza il fastidio.

Possibili rischi

Quali sono i possibili rischi a cui si va incontro facendo il filler labbra?

Iniziamo col dire che gli effetti indesiderati, dopo questo trattamento, sono molto rari: in genere sono riconducibili alle reazioni comuni a tutte le iniezioni e trattamenti estetici, quindi gonfiore, comparsa di edema e piccoli lividi.

Anche se si dovessero presentare, eventuali effetti collaterali dovuti al filler labbra recedono in modo spontaneo e quasi sempre non sono pericolosi per la paziente.

Va detto che il filler labbra va iniettato nello strato sottomucoso di tutto il labbro; una delle complicanze più fastidiose del trattamento potrebbe essere l’ischemia e la necrosi di una parte delle arterie labiali, ovvero uno sbiancamento improvviso della cute dovuto alla mancanza di afflusso sanguigno.

Questo si tratta di uno dei danni più spiacevoli legato al filler labbra.

In questo caso occorre che il medico intervenga tempestivamente, altrimenti il labbro potrebbe andare incontro ad una sofferenza vascolare, diventando scuro. Possono anche formarsi delle piccole croste.

Se dovesse avvenire, il trattamento deve essere molto rapido: applicazione di un enzima in grado di sciogliere l’acido ialuronico iniettato, e successivamente massaggi dell’area trattata, impacchi caldi, applicazione di cerotti con effetto vasodilatatorio, ecc.

In ogni caso, se ti affidi ai chirurghi plastici e ai medici estetici di IEI non andrai incontro a questa complicanza, data l'estrema competenza richiesta al nostro staff.

Inoltre vengono utilizzati aghi sottilissimi e la quantità di filler iniettato è poco per volta; viene sempre usata una tecnica di iniezione particolarmente delicata, che si chiama retrograda.

La fase post-trattamento del filler labbra non prevede particolari accortezze: dopo la seduta, che dura circa 20/30 minuti al massimo, la paziente può riprendere le normali attività quotidiane, avendo cura di evitare però alcune azioni specifiche nei giorni immediatamente successivi al trattamento.

Esistono alcune controindicazioni al trattamento di filler, ovvero la presenza di malattie sistemiche della cute oppure la presenza di infezioni cutanee nella zona labiale.

Se vuoi saperne di più sul filler labbra trovi qua ulteriori informazioni.

Ti sono state utili queste informazioni sui risultati e possibili rischi del trattamento filler labbra? Non dimenticarti che la nostra equipe è disponibile a rispondere ai tuoi quesiti personalizzati.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down