Prenota visita
Prenota visita

Gelato: i consigli per gustarlo senza mettere in secondo piano la forma fisica


30 Marzo, 2023

La primavera, almeno sul calendario, è ufficialmente arrivata. Anche se per il caldo si dovrà molto probabilmente attendere ancora un po', il pensiero corre inevitabilmente all'estate e al momento in cui sarà possibile, tra un bagno al mare e un giro di shopping, gustarsi un buon gelato.

Quali sono i trucchi per goderselo senza mettere in secondo piano la forma fisica? Prima di tutto, è bene tenere conto delle peculiarità del pasto precedente. Se è stato particolarmente ricco, la cosa migliore da fare è scegliere un gelato alla frutta. Se, invece, è stato frugale, si può tranquillamente osare un gelato alla crema (questi consigli vanno ovviamente trasformati in realtà dopo aver chiesto il parere del proprio dietologo di fiducia).

Nei mesi più caldi dell'anno, il gelato è un'ottima idea per portare in tavola, in combinazione con altri alimenti, un pasto sano e completo. Qualche esempio? Un paio di palline di gelato alla crema dopo un'insalata mista possono rappresentare il non plus ultra del gusto. Vista la presenza della verdura, si minimizza il rischio di avere a che fare con i picchi glicemici. Tra le loro conseguenze è possibile includere evenienze poco piacevoli come gli attacchi di fame e la stanchezza cronica.

Un altro trucco per evitarli chiama in causa un comportamento che, in generale, dovrebbe essere sempre adottato quando si fa la spesa e quando ci si approccia al cibo: la lettura dell'etichetta degli ingredienti. Nel momento in cui si sceglie il gelato - che dovrebbe essere artigianale - è opportuno passare in rassegna tutti gli ingredienti e cercare, se possibile, di orientarsi verso le preparazioni a basso contenuto di saccarosio.

Un altro suggerimento da tenere presente per gustare il gelato conciliando gusto e forma fisica? Optare per quelli preparati con bevande di origine vegetale come il latte d'avena e quello di mandorle.

Facendo attenzione alla quantità, il gelato si può gustare senza problemi. Aiuta anzi a vivere l'alimentazione senza dimenticare quel piacere che, come ricorda uno dei principi dell'Intuitive Eating, un approccio oggi super popolare, dovrebbe far parte di ogni nostro pasto.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down