x

Iran: tv locale contro le attrici che hanno scelto la chirurgia estetica

07 Lug 2014

donnevelateLa chirurgia  estetica è un ambito della medicina che più di altri è fonte di discussioni e dibattiti che coinvolgono anche aspetti della vita non direttamente connessi alla sanità. Un’efficace dimostrazione di tutto questo arriva dall’Iran, dove il canale televisivo Teheran Channel ha messo al bando le attrici e gli attori che hanno fatto ricorso a interventi di chirurgia e medicina estetica.

Fuori botox, mastoplastiche additive, nasi rifatti e anche iniezioni di acido ialuronico dagli schermi di una delle tv più importanti della capitale iraniana. L’ufficializzazione di questa regola è arrivata dallo stesso responsabile interno per i film e le serie tv, tale Ali Akbar Mahmudi-Mahriz, che ha motivato la decisione dell’emittente parlando della necessità di evitare che la chirurgia estetica diventi ancora più di moda nel Paese.

In Iran sono infatti molto diffusi gli interventi di chirurgia e medicina estetica, soprattutto tra i più giovani (molto richieste sono per esempio le operazioni per ottenere un naso alla francese). Il motivo principale sembra essere legato alla volontà di assomigliare il più possibile alle star hollywoodiane, veri e propri modelli mediatici ed estetici in un Paese dove la teocrazia rende quasi impossibile la penetrazione dei contenuti occidentali.

La decisione dell’emittente ha generato un’ovvia ondata di polemiche sui social, che si rivelano nuovamente una cartina tornasole molto importante per comprendere quello che è l’umore della popolazione iraniana rispetto agli avvenimenti interni al Paese. La chirurgia estetica fa discutere non poco, e questo caso può essere preso a valido modello per comprendere il suo ruolo fondamentale nella definizione della libertà personale dell’individuo.

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI