x

Perché il sonno è un prezioso alleato di bellezza?

24 Mar 2021

Dimmi come dormi e ti dirò quanto è bella la tua pelle! Sì, hai capito benissimo: il sonno è un alleato a dir poco prezioso. Come mai? I motivi sono diversi. Innanzitutto va ricordato il fatto che, nelle ore in cui dormiamo, le cellule della nostra pelle si rigenerano più rapidamente e meglio.

Entrando nel vivo di questo aspetto, è bene specificare che le cellule dell’epidermide riescono a rinnovarsi con maggior velocità quando non entrano a contatto con i raggi UV. La notte è quindi un momento perfetto!

Tra gli altri motivi per cui il sonno è importante per la bellezza della pelle è da citare il fatto che, durante le ore che dedichiamo al riposo, è più intensa la sintesi del collagene.

Per essere precisi, è bene sottolineare che si tratta del collagene di tipo III, la cui produzione da parte del nostro organismo è regolata dall’ormone della crescita. C’è una fase del sonno durante la quale il corpo produce più collagene ed elastina, proteine costitutive del tessuto connettivo e fondamentali per la struttura e la compattezza della pelle? Assolutamente sì! Si tratta della fase REM, che inizia tra i 70 e i 90 minuti dopo l’addormentamento.

Dormendo dalle 7 alle 8 ore a notte, è quindi possibile fare un regalo speciale alla pelle, consentendole di rigenerarsi e, di conseguenza, valorizzando la sua natura bellezza.

Molto utile a questo proposito è anche la medicina estetica intelligente, con trattamenti come la bioristrutturazione, protocollo che prevede l’inoculazione di acido ialuronico addizionato con polinucleotidi, con ripercussioni positive sulla ristrutturazione e la reidratazione dei tessuti.

Vuoi sapere qualcosa di più su questo trattamento e scoprire se hai le indicazioni? Contattaci ora per prenotare una visita conoscitiva gratuita!

Commenti
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI