Il moderno intervento di liposcultura dura in genere di più di una comune liposuzione. Questo perché per ottenere un risultato ottimale si usano cannule molto più piccole e raffinate, ma soprattutto perché l’intervento si svolge facendo girare il paziente su tutti i lati da trattare.
Il trattamento di una singola area può richiedere anche solo mezz’ora in anestesia locale, ma i rimodellamenti “total body” richiedono anche tre ore. Durante la prima visita sarà possibile dare già indicazioni sulla durata dell’intervento.
Per quanto riguarda il risultato nel tempo è bene ricordare che le cellule rimosse non riescono a riformarsi. In questo senso il risultato può considerarsi definitivo. La liposcultura può infatti considerarsi una prevenzione agli accumuli adiposi localizzati in aree specifiche, che tendono a peggiorare nel corso della vita. Se il paziente dovesse riprendere peso dopo il trattamento, non tenderà più ad accumulare tutto in zone esclusive, ma a distribuire il grasso in maniera più omogenea e naturale sul corpo.