Prenota visita
Prenota visita

Filler labbra: cosa accade il giorno dopo l'operazione


21 Febbraio, 2023

Ti vorresti sottoporre al trattamento di filler labbra e ti piacerebbe capire cosa accade il giorno dopo il trattamento?

In questo articolo ti daremo tutti i dettagli possibili sulla fase post-trattamento del filler labbra, così saprai in anticipo cosa aspettarti dopo questo trattamento estetico.

Il filler labbra, come già saprai, è una procedura che prevede l’infiltrazione di un gel a base di acido ialuronico, all’interno dei tessuti cutanei e sottocutanei delle labbra.

Lo scopo di questo trattamento è quello di ripristinare la perdita di volume, oppure di aumentare il volume esistente per chi ha labbra sottili e desidera averle più carnose e definite. Inoltre la paziente avrà un ottimo effetto di ristrutturazione della componente idratante delle labbra.

La sostanza più frequentemente utilizzata è l’acido ialuronico, che fa parte della categoria dei filler riassorbibili, ovvero sono i filler che vengono progressivamente riassorbiti dall’organismo umano, sono naturali e biocompatibili.

La definizione “filler” deriva dal termine inglese “to fill” che significa “riempire”: infatti, con il trattamento filler si ottiene un effetto di riempimento del volume delle labbra.

Ma cosa può succedere dopo un trattamento di questo tipo? Come per tutte le procedure e operazioni estetiche ci sono dei disagi da mettere in conto, per quanto riguarda la fase post-operatoria.

Li vediamo ora nel dettaglio, e più in particolare:

- Il gonfiore alle labbra e eventuali altri segni dell’operazione

- La difficoltà nel mangiare

- Quanto ci vuole per ottenere il corretto tempo di stabilizzazione

Gonfiore alle labbra e segni del trattamento

Uno dei disagi post-operatori più classici del trattamento di filler è avere un certo gonfiore alle labbra. Questo effetto collaterale compare già subito o il giorno dopo del trattamento, perché si forma un edema, così come possono presentarsi un leggero arrossamento e dei piccoli lividi nelle aree dove sono state effettuate le micro iniezioni di filler.

L’inserzione dei micro aghi del filler nella mucosa labiale, infatti, causa inevitabilmente una sorta di trauma, che andrà a provocare i normali processi infiammatori che l’organismo mette in atto.

Essi sono l’edema, il gonfiore, la comparsa di ecchimosi; possono anche comparire delle leggere asimmetrie e dei piccoli nodulini. Sono tutti disagi che, col passare dei giorni, tendono a recedere spontaneamente.

Altro effetto collaterale è il richiamo fisiologico di liquidi dovuto alla natura stessa dell’acido ialuronico, ecco perché si consiglia di idratarsi molto dopo il filler labbra bevendo acqua e mangiando frutta e verdura.

Le labbra possono essere anche leggermente dolenti, ma fa sempre parte della reazione al filler iniettato.

Non bisogna preoccuparsi perché sono effetti collaterali del tutto comuni, che spariscono nel giro di pochi giorni.

Dopo il filler labbra può essere utile farsi un auto massaggio alle labbra una volta al giorno, con movimenti delicati: questo aiuta l’edema a diminuire progressivamente

Il medico estetico potrebbe indicarti qualche pomata da applicare sulle labbra nei giorni seguenti al filler, alcune che trovi in commercio sono Pasanee, Kelairon e Hirudoid.

Sono tutti gel che vengono applicati localmente sulle labbra, circa due volte al giorno, e servono a velocizzare il riassorbimento dell’ematoma; per questo motivo segui sempre scrupolosamente le indicazioni che avrai ricevuto a tempo debito dall’equipe che ti ha seguito durante il filler labbra.

Il filler labbra, dopo circa 3 giorni, avrà ottenuto generalmente il risultato estetico ottimale; è questo di solito il tempo di assestamento medio per questo trattamento.

Difficoltà nel mangiare

Una tra le svariate cose che ti potrà capitare dopo aver fatto il filler alle labbra è quello di avere difficoltà nel mangiare, soprattutto il giorno stesso dell’intervento o il giorno dopo.

Un consiglio importante, soprattutto nelle prime 24/48 ore, è quello di evitare cibi caldi o sostanze piccanti, che andrebbero ad aumentare i disagi tipici post-operatori, cioè gonfiore, lividi, arrossamento e leggera dolenzia.

Anche alimenti troppo freddi potrebbero risultare fastidiosi, stai quindi attenta alla temperatura dei cibi che assumi; evita anche alimenti molto salati, che causano ritenzione idrica e potrebbero aumentare il gonfiore.

Con il passare delle ore e dei giorni vedrai che mangiare diventerà sempre più facile e meno fastidioso.

Cerca di idratarti bevendo molta acqua, e consumando tanta frutta e verdura.

A volte dopo il trattamento di filler labbra possono comparire dei piccolissimi noduli, sono delle specie di “palline”, e può accadere quando il filler viene iniettato troppo in superficie.

Puoi aiutare queste formazioni a scomparire prima possibile massaggiando svariate volte le labbra durante il giorno, comunque nei casi più gravi vengono rimosse dal medico estetico.

Tempo di stabilizzazione

Ti stai chiedendo dopo quanto i disagi come gonfiore o altro alle labbra scompariranno, e qual’è il tempo necessario per avere una stabilizzazione dei risultati del filler labbra?

Qua puoi trovare tante informazioni utili per capire i tempi di attesa per ottenere un risultato ottimale dopo l’intervento di filler.

Ti raccomandiamo innanzitutto di non esporre le labbra ai raggi solari subito dopo il trattamento, così come di evitare di fumare, assumere alcol e non svolgere attività fisiche intense nelle prime 24 ore.

Per capire, invece, dopo quanto tempo si stabilizza il risultato estetico del filler labbra tieni conto che in genere ci vogliono almeno 7 giorni dal trattamento. Nella prima settimana il gonfiore sarà normale, così come avere labbra fin troppo voluminose o qualche livido, ma questi effetti sono temporanei, e dovuti appunto alla fase post-trattamento.

Se ti può essere utile sapere nel dettaglio cosa non fare dopo aver fatto il filler alla labbra leggi il nostro articolo di approfondimento in merito.

Ti sono stati utili questi consigli su cosa accade il giorno dopo di un trattamento di filler labbra? Noi di IEI speriamo di sì, e non dimenticare di rivolgerti al nostro staff per qualsiasi esigenza o richiesta su trattamenti ed interventi estetici.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down