Prenota visita
Prenota visita

Gambe gonfie in estate: i rimedi migliori


12 Agosto, 2019

Con il grande caldo estivo, è normalissimo che il sistema circolatorio rallenti un po’ la sua funzionalità, con conseguenti problematiche riguardanti il fluire dei liquidi linfatici. La principale conseguenza della situazione appena descritta sono le gambe gonfie. L’effetto in questione può aumentare soprattutto dopo aver mantenuto a lungo la medesima posizione, circostanza molto frequente quando, per esempio, si effettua un viaggio in aereo della durata di diverse ore.

Per alleviare momentaneamente il fastidio e dare una sferzata alla circolazione, si può fare una doccia fredda al mattino e ripeterla la sera. In questo modo, ribadiamo, è possibile dare una scossa al sistema circolatorio grazie a un vero e proprio shock termico. Chi vuole arginare la problematica delle gambe gonfie può anche dormire tenendole appoggiate su un cuscino, così da tenerle in una posizione più alta rispetto a quella della testa.

Come bisogna comportarsi, invece, nel caso dei già citati viaggi lunghi in aereo? In questi frangenti, è opportuno alzarsi spesso per fare una breve camminata, così come partire con indosso le calze elastiche. Per riattivare un po’ la circolazione dei liquidi linfatici, è molto utile anche il solo sollevarsi leggermente sulle punte.

Da non dimenticare è anche il ruolo dell’alimentazione. Per combattere e prevenire il problema delle gambe gonfie in estate è fondamentale l’apporto di polifenoli, antiossidanti che favoriscono la fluidificazione del sangue e, di conseguenza, un miglioramento notevole della microcircolazione. Possiamo trovarli nel ribes nero, nelle prugne, nelle fragole, punti di riferimento ottimi per una merenda salutare in spiaggia.

Per raggiungere obiettivi duraturi, niente è però meglio della medicina estetica intelligente. In questo caso, il trattamento di punta è la mesoterapia, che prevede l’inoculazione tramite micro iniezioni di farmaci scelti ad hoc dal medico e utili per combattere la ritenzione idrica. Se vuoi saperne di più su questo protocollo e prenotare per il ritorno dalle vacanze una visita conoscitiva gratuita, scrivi ora al nostro staff!

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down