menu
Logo-IEIPrenota visita
menu
Logo-IEIPrenota visita

Liposuzione: le tecniche per dire addio al grasso localizzato


10 Gennaio, 2017

Ti piacerebbe avere una silhouette armonica e sensuale? Prova la liposuzione e potrai finalmente avere le linee che volevi.

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica che consente di snellire il corpo eliminando i cuscinetti di grasso localizzato. Può essere utilizzato per rimodellare un addome prominente, magari rilassato in seguito a gravidanza, fianchi, cosce, glutei, ginocchia e, con i nuovi dispositivi medici, è efficace anche su piccole zone del viso, ad esempio per eliminare il 'doppio mento'. Questa tecnica nei casi di grasso localizzato è l'unica soluzione possibile perché la dieta e l'esercizio fisico permettono di perdere peso e di ridurre la massa grassa, ma in modo omogeneo, quindi senza intaccare i cuscinetti localizzati. Inoltre, è scientificamente provato che permettono di ridurre il grasso dall'alto verso il basso, mentre sono poco efficaci nei confronti del grasso localizzato nella parte bassa del corpo, come appunto le parti viste in precedenza. Ecco perché l'intervento risulta essere l'unica soluzione per riacquistare la forma fisica.L'intervento di liposuzione consiste in una vera e propria suzione del grasso in eccesso, ciò dopo aver rotto le cellule adipose grazie alle elevate temperature. Applicando la tecnica chirurgica tradizionale viene utilizzata una cannula a sezione millimetrica, basta una piccola incisione, che non lascia cicatrici evidenti, per inserirla nel sottocute e procedere. Proprio per questo non occorre una sedazione profonda. Nella maggior parte dei casi si agisce dopo aver preventivamente praticato un'anestesia locale o epidurale. Solo nei casi in cui sia necessario asportare una quantità di grasso elevata potrà essere consigliata un'anestesia generale. La durata dell'intervento dipende dalla zona da trattare e può variare da mezz'ora a 2 ore e 30 minuti. In seguito all'intervento il paziente non avverte particolari fastidi, possono presentarsi solo qualche livido e qualche leggera ecchimosi che nell'arco di pochi giorni spariscono. Molto importante in seguito all'intervento indossare una guaina contenitiva che aiuta a drenare ulteriori liquidi e quindi perfeziona i risultati dell'intervento di liposuzione.

Il procedimento descritto riguarda la tecnica classica con cui viene realizzata la liposuzione, la stessa continua a trovare indicazione in molti casi, ma ha un limite. Infatti, offre risultati ottimi nel caso in cui la pelle sia molto elastica, oppure, in caso di svuotamenti di una certa entità, è consigliato in un secondo momento sottoporsi ad un intervento per eliminare la pelle in eccesso, ciò soprattutto nel caso in cui si interviene sull'addome. Un'alternativa è la liposuzione 2.0, cioè di nuova generazione con l'uso del BodyTite. Si tratta di una tecnica innovativa in quanto è presente un doppio manipolo. La cannula viene inserita nel sottocute e degrada le cellule adipose permettendo di eliminare il grasso in eccesso. A ciò viene associato il manipolo da usare esternamente e che, grazie alla tecnologia RFAL, radiofrequenza associata alla liposuzione, permette di avere una vera e propria retrazione cutanea. Ciò provoca un ringiovanimento della pelle e permette di intervenire senza bisogno di un secondo intervento per eliminare le pelle in eccesso. Il BodyTite per la riduzione dei cuscinetti di grasso localizzato offre anche un altro vantaggio, infatti, vi è anche una contemporanea cauterizzazione dei vasi sanguigni e delle terminazioni nervose. Questo porterà ad un minore sanguinamento e ad una riduzione di lividi ed ecchimosi. In seguito sarà comunque necessario indossare una guaina contenitiva.

Vuoi essere pronta per indossare il costume in estate? Pensa già da ora alla tua liposuzione, scarica il white paper gratuitamente per saperne di più e infine chiedi un consulto ai medici di IEI-Istituto Estetico Italiano.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
newsletter
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down