Le iniezioni di botulino sono relativamente sicure quando sono eseguite da un medico – estetico esperto. Possono tuttavia verificarsi degli effetti indesiderati e complicazioni, che sono comunque rari, di norma di lieve entità e di breve durata tra cui:
Questi casi sono estremamente rari: ripetiamo comunque che il botulino deve essere usato solo da medici competenti all’interno di strutture ben specializzate perché, se somministrato in maniera scorretta, può essere pericoloso.
Solitamente si sconsiglia di usare il Botulino durante la gravidanza o l’allattamento, perché gli effetti indesiderati sul bambino, o sul latte della madre, non sono ancora noti di preciso; o se il/ la paziente ha dei problemi neuromuscolari, o patologie muscolari (anche se questa non è una controindicazione assoluta).
Il / la paziente non deve essere fra l’altro sotto effetto farmacologico di alcune medicine, come ad esempio antiinfiammatori o anticoagulanti (anche l’aspirina è controindicata) perché potrebbero prodursi dei lividi.
Nonostante la tossina botulinica sia accuratamente trattata in laboratorio, privata quindi della sua parte di tossicità, alcune persone particolarmente sensibili o allergiche otterranno dei risultati completamente diversi da quelli desiderati.