Prenota visita
Prenota visita

In palestra dopo l'intervento di Chirurgia Estetica


19 Aprile, 2013

IMG_7263Le abbiamo provate tutte tra diete fai da te, programmi dimagranti, pillole snellenti, sport, digiuni... è vero, talvolta siamo riusciti a dimagrire, ma le culotte di cheval, la pancetta e le maniglie dell'amore sono rimaste le nostre peggior nemiche....così, ci siamo decisi, la chirurgia estetica è il rimedio più efficace per eliminare le cellule adipose che non vogliono dirci addio!

Stefano Marini, il nostro VIP Personal Trainer, ci regala preziosi consigli fitness su come mantenere il risultato ottenuto dopo un intervento di chirurgia estetica.

La chirurgia estetica è solo uno dei mezzi per migliorare alcuni difetti del nostro corpo, insieme c'è bisogno di determinazione, costanza, allenamento e buone abitudini alimentari.

Dopo un'intervento di liposuzione/liposcultura è consigliato non svolgere attività fisica per circa 4 settimane. Tu come segui i tuoi allievi dopo questo periodo?
Ognuno di noi è diverso dall'altro, quindi non c'è un programma di allenamento che va bene per tutti. Attraverso l'età, il peso, il sesso, eventuali patologie, le abitudini alimentari, la sedentarietà, le esigenze e il tempo a disposizione, preparo un programma fitness dettagliato da seguire accuratamente se si vuole raggiungere davvero dei risultati soddisfacenti.

Quali esercizi sono indicati dopo questo tipo di intervento?
Il miglior modo per  mantenere e migliorare il risultato ottenuto da un intervento di chirurgia estetica come la liposuzione/liposcultura, è l'attività fisica, che mantiene alto il metabolismo e tonifica i tessuti.  Una ragazza di circa 30 anni, in buono stato di salute, che si è sottoposta ad un intervento di questo tipo dovrà allenarsi circa 60 minuti tre volte la settimana: si inizia con 20/25 minuti di cardiofitness per riscaldare il fisico e bruciare calorie, poi si passa alla tonificazione total body con esercizi mirati, per concludere con circa 7 minuti di ‪stretching‬, fondamentale per completare un percorso valido.

E' vero che il nuoto è lo sport più indicato dopo la liposuzione/liposcultura?
Il nuoto ha il vantaggio di agire su tutta la muscolatura corporea, ossa e articolazioni non subiscono sforzi eccessivi e si ha un effetto drenante che comporta notevoli benefici in caso di cellulite. Ma un buon programma in palestra è di gran lunga più efficace, poiché grazie ai molti attrezzi che si adattano perfettamente al corpo, si migliorano specifiche parti del corpo che con il nuoto non vengono sollecitate.

Quante volte alla settimana è giusto allenarsi per vedere buoni risultati? E per quanto tempo?
Per raggiungere un miglioramento globale sono sufficienti 3 giorni alla settimana, per vedere grandi risultati dobbiamo dedicarci all'allenamento in palestra almeno 4/5 volte la settimana, mentre con due volte alla settimana possiamo mantenerci in forma. Ricordiamo che di solito un intervento di chirurgia estetica come la liposuzione/liposcultura, regala una carica motivazionale valida per intraprendere un percorso di attività fisica volto al successo e alla continuità.

Ognuno di noi è diverso e per questo anche la dieta deve essere studiata sul caso specifico, hai comunque un regime alimentare che consiglieresti a tutti per tenersi in forma?
Non sono un dietologo, ma una dieta regime che si avvicina alla dieta a zona, con il 55% di carboidrati, il 30% di proteine e la percentuale che avanza di grasso, si può raggiungere un dimagrimento soddisfacente e mantenere un buon tono muscolare anche se non c'è un allenamento di 4 volte la settimana.

Hai qualche segreto da condividere con noi per essere tonici e in forma come te?

I risultati sono sicuri al 100% con la determinazione, la disciplina, una sana e buona dieta quotidiana e con un programma mirato guidato da un personal trainer.
 Ripeto sempre: scegliete un attività fisica che vi piace, non importa quale sia, basta che la pratichiate con continuità almeno tre volte la settimana e i risultati arriveranno.

 

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

magnifiercrosschevron-down