Prenota visita
Prenota visita

DATI AICPE 2014: toccato il milione di interventi di chirurgia e medicina estetica


20 Marzo, 2015

chirurgia-esteticaLo hanno riportato i dati presentati all'ultimo congresso dell'AICPE, Associazione italiana di chirurgia plastica estetica, che si è svolto lo scorso week end a Firenze. In Italia c'è stato un aumento del 6,2% rispetto al 2013. L'affidabilità di questa indagine? Possiamo dirvi che, l'AICPE è un'associazione di categoria insieme alla Sicpre, la Società italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica ed entrambe rappresentano il punto di riferimento della medicina e della chirurgia estetica italiana. A contribuire a questa crescita sembrano essere le donne, che si sono rivolte al chirurgo estetico, soprattutto per sottoporsi a una mastoplastica additiva (aumento del seno), a una liposuzione (rimozione del grasso localizzato) o a una rinoplastica (correzione del naso). La classifica ufficiale, tenendo conto anche degli interventi effettuati su uomini e minorenni, è questa: la liposuzione al primo posto, nonostante una diminuzione dell'1% del numero di interventi rispetto al 2013; seconda posizione per la mastoplastica additiva (+0,1%) e la blefaroplastica (+1%). A riscuotere successo sono poi stati anche il lipofilling, autotrapianto di grasso utilizzato sia a fini estetici, sia ricostruttivi (+20%), l'aumento dei glutei (+6,6%) e, far i giovanissimi, l'otoplastica, correzione delle orecchie.

Per quanto riguarda la medicina estetica, il trattamento con la tossina botulina rimane l' imbattuto con il 22,9% in più rispetto al 2013, tendenza nettamente opposta rispetto a quella dell'acido ialuronico, impiegato l'8,3% di volte in meno rispetto all'anno precedente.

Ci auguriamo che questo trend positivo vada avanti anche per il 2015 e che segni l’inizio della tanto attesa ripresa per e in tutti i settori.

Siamo a tua disposizione!

Contattaci per informazioni o per prenotare la tua prima visita gratuita

Potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli
Iscriviti alla
Newsletter

Scopri segreti di bellezza, tendenze e offerte esclusive.

    magnifiercrosschevron-down