x

DATI AICPE 2014: toccato il milione di interventi di chirurgia e medicina estetica

20 Mar 2015

chirurgia-esteticaLo hanno riportato i dati presentati all’ultimo congresso dell’AICPE, Associazione italiana di chirurgia plastica estetica, che si è svolto lo scorso week end a Firenze. In Italia c’è stato un aumento del 6,2% rispetto al 2013. L’affidabilità di questa indagine? Possiamo dirvi che, l’AICPE è un’associazione di categoria insieme alla Sicpre, la Società italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica ed entrambe rappresentano il punto di riferimento della medicina e della chirurgia estetica italiana. A contribuire a questa crescita sembrano essere le donne, che si sono rivolte al chirurgo estetico, soprattutto per sottoporsi a una mastoplastica additiva (aumento del seno), a una liposuzione (rimozione del grasso localizzato) o a una rinoplastica (correzione del naso). La classifica ufficiale, tenendo conto anche degli interventi effettuati su uomini e minorenni, è questa: la liposuzione al primo posto, nonostante una diminuzione dell’1% del numero di interventi rispetto al 2013; seconda posizione per la mastoplastica additiva (+0,1%) e la blefaroplastica (+1%). A riscuotere successo sono poi stati anche il lipofilling, autotrapianto di grasso utilizzato sia a fini estetici, sia ricostruttivi (+20%), l’aumento dei glutei (+6,6%) e, far i giovanissimi, l’otoplastica, correzione delle orecchie.

Per quanto riguarda la medicina estetica, il trattamento con la tossina botulina rimane l’ imbattuto con il 22,9% in più rispetto al 2013, tendenza nettamente opposta rispetto a quella dell’acido ialuronico, impiegato l’8,3% di volte in meno rispetto all’anno precedente.

Ci auguriamo che questo trend positivo vada avanti anche per il 2015 e che segni l’inizio della tanto attesa ripresa per e in tutti i settori.

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI